I metodi di produzione stanno diventando sempre più SMART, grazie all’introduzione degli AGV

AGV

I Veicoli Automatizzati Guidati stanno trasformando la produzione grazie ai metodi di produzione SMART: ci stiamo evolvendo verso l’industria 4.0

L’industria 4.0 porta la Lean Manufacturing  nella prossima generazione , grazie all’utilizzo di tecnologie Smart e dati in tempo reale che aumentano la produttività, eliminano gli errori e riducono i costi. La tecnologia di riconoscimento degli oggetti può rilevare sensori inseriti all’interno del flusso produttivo posti sui sistemi di immagazzinamento, quali per esempio guidando compiti standardizzati correttamente e avvisando i lavoratori quando viene commesso un errore di processo.

I Veicoli Guidati Automatizzati (AGV) sono il futuro della movimentazione di oggetti lungo la  linea produttiva in quanto sono i più sicuri da utilizzare e si integrano bene con i moderni processi in molti settori industriali, includendo: l’Aerospaziale, La produzione High Tech, ingegneria Elettronica e l’industria Automobilistica.

* Veicolo Automatizzato Guidato (AGV) – un veicolo che si riferisce soltanto ad un’automazione derivante da un robot o da un automa. Dopo l’invenzione del circuito integrato, il livello di sofisticazione della tecnologia automatizzata è aumentato. I produttori hanno aggiunto una moltitudine di funzioni automatizzate lungo la linea produttiva.

Gli innovatori dell’ “industria del Futuro” della Zodiac Aerospace (vedi il post sul caso Zodiac Aerospace) hanno sposato la 4° Rivoluzione Industriale aggiornando sistemi con processi automatici di flusso. L’introduzione delle soluzioni AGV, ciascuna con compiti diversi, fornisce carrelli di stoccaggio e sistemi di trasferimento merci per4 differenti scenari.
La flessibilità del sistema AGV è fondamentale nella definizione delle unità produttive, poiché il movimento viene garantito da nastri colorati fissati al pavimento. Ciò assicura una flessibilità insuperabile in termini di percorsi configurabili in molteplici modi. Il sistema AGV Trilogiq è estremamente flessibile all’interno dell’area produttiva e risponde al bisogno di trasporto automatizzato senza guidatore.

Una delle ultime applicazioni installate dalla nostra squadra AGV, ha risolto il problema di movimentare i prodotti finiti per un nostro cliente, grazie al delineamento di un sistema che risponda ad una chiamata da remoto da parte di un operatore telefonico. L’AGV lascia il carrello vuoto arrivare alla postazione lavoro dove il prodotto finito è pronto per essere imballato e spedito al cliente finale. L’implementazione di un sistema automatico di aggancio “PIN-Hook”, permette all’AGV di trasportare pallet con il prodotto finito al magazzino di imballaggio e carico. Subito dopo ridiventa disponibile per la prossima missione.

Il sistema AGV utilizza un doppio motore, in modo da assicurare i movimenti di traffico a doppia corsia, usando un solo percorso; ciò permette ai clienti di ridurre i costi di installazione e mantenimento.

I metodi di produzione stanno diventando SMART , grazie all’introduzione degli AGV, ai sistemi di riconoscimento degli oggetti e alla tecnologia Pick to Light.

I sistemi di trasporto, produzione, immagazzinamento  e meccanici sono in grado di completare compiti complessi nella smart factory, portando benefici agli operatori di tipo ergonomico e di sicurezza ambientale.

Rivoluzioni industriali

 

  • La prima Rivoluzione industriale – 18mo e 19mo secolo in Europa e America grazie al potere del vapore che prese un ruolo centrale.
  • La seconda – 1870 -1910. Le maggiori evoluzioni tecnologiche, incluso il telefono, la lampadina e il fonografo rese possibili dall’elettricità, i motori a combustione e nuove fonti di energia.
  • La terza – dagli anni 70 agli 80 con il passaggio dalla tecnologia elettronica analogica e sistemi meccanici alla tecnologia e all’era digitali.
  • La quarta rivoluzione industriale: l’industria 4.0. Le nuove tecnologia sono inserite pienamente nella società e persino nel corpo umano, fondendo i mondi fisici, digitali e biologici. Le tecnologia spazia in un numero infinito di campi, inclusa la robotica, l’intelligenza artificiale, la nanotecnologia, il computo quantico, la biotecnologia, la stampa 3D e i veicoli robotizzati.

Con l’alba della quarta rivoluzione industriale  è tempo di diventare SMART o di essere lasciati indietro

Vedi il video AGV:

Contattateci per maggiori informazioni sulle soluzioni AGV per i vostri progetti della “Fabbrica del Futuro”.