Le 5S, la porta d’accesso verso un percorso LEAN

IT_5S-Poster_imageIl 5S è spesso frainteso e diffusamente ritenuto solo come un’attività di pulizia. Certo, le pulizie sono importanti, ma il 5S ha un scopo molto più vasto. Il 5S ha a che fare con l’organizzazione del luogo di lavoro. Rappresenta la porta d’accesso verso un percorso LEAN, purché si coinvolga la forza lavoro durante lo sviluppo e l’uso di sani principi e pratiche “standard “.

 

Il 5S può essere usato come un metodo per calibrare l’approccio di un’organizzazione al suo business. Con i principi del 5S, una valutazione delle postazioni di lavoro può fornire velocemente un’immagine chiara di quanto un’organizzazione sia capace di migliorare continuamente e di impiegare i principi del visual management.

 

 

I passi del 5S:

5S-Cleaning-Station-A1Smista  (Sort)

Sbarazzarsi di ciò che non è più necessario

Smista il disordine e getta via i rifiuti: avrà un impatto immediato sul morale. Vi sarà maggiore spazio per la massima efficienza.

Riorganizza l’ordine dei compiti nel modo più efficiente per completare il processo di produzione.

Crea una mappatura del flusso del valore per coinvolgere il personale nell’analisi delle procedure presenti al momento. Progetta processi migliori per quelle attività che portano il tuo prodotto dal punto di partenza della produzione fino al punto di distribuzione.

 

Sistema (Straighten)

Organizzare il luogo di lavoro intorno alle attività

Assicurati che tutto sia facile da trovare e a portata di mano quando serve.

Segui il principio FIFO: il primo a entrare è il primo a uscire. Mantieni, quindi, una produzione precisa ed un transito in una coda, assicurandoti che la prima parte a entrare nel processo o nel magazzino sia anche la prima a uscire.

 

Spazza (Shine)Bombardier-WorkBench-02

Pulire l’area di lavoro e l’attrezzatura

La manutenzione dei macchinari, dell’attrezzatura e del luogo di lavoro è importante per la salute e la sicurezza, oltre che per ridurre gli sprechi. Minimizzando il tempo perso a causa di rallentamenti di produzione e di pause di riparazione che si possono evitare, ti potrai concentrare per ottenere un risultato di alta qualità.

 

Standardizza (Standardise)

Impostare gli principi

A ogni fase del processo, delinea operazioni sistematiche e ottimizzate in semplici passi, facili da seguire. Il visual management dei processi standardizzati guida gli operatori a svolgere sempre nello stesso modo dei compiti prefissati, utilizzando un processo chiaramente definito. Questo combina e impiega efficacemente varie risorse, come il tempo, la tecnologia, gli attrezzi e i materiali.

 

Sostieni (Sustain)

Mantenere gli standard che hai messo in atto

Continua a sostenere, monitorare e apportare miglioramenti. I processi possono essere ulteriormente analizzati e ottimizzati applicando diverse tecniche “snelle”, in modo da ottenere una riduzione dei costi e mantenere criteri elevati ed efficienza per un miglioramento continuo.

I continui successi del 5S dipendono dalla disciplina del team nell’usare i documenti di audit e dovrebbe essere un indicatore chiave di prestazione (KPI), segnato e rivisto durante l’attività Gemba a una frequenza concordata dai proprietari responsabili.

I benefici delle 5S

  • Maggior sicurezza
  • Indicatore chiave di prestazione di base e fattore determinante per eventi Kaizen.
  • Solida base per iniziare il tuo percorso di snellimento.
  • I membri del team acquisiscono un senso di responsabilità, identificazione e coinvolgimento.
  • Riduzione degli sprechi.
  • Prestazioni migliori in produttività, qualità e coinvolgimento del team.
  • Più redditività.

shadowboard5sUn approccio sistematico e metodico permetterà ai team di organizzare le loro postazioni di lavoro nel modo più sicuro ed efficiente possibile. Questo è sia applicabile che efficace in ogni settore, e aiuta a ottenere risultati immediati.

Contatta il nostro team per ulteriori informazioni sulle soluzioni per applicare i principi del 5S nella tua attività.

Scarica gratis da stampare ed esporre nel tuo luogo di lavoro.