Zodiac raggiunge le stelle con i nuovi sistemi automatizzati

zodiac-productionAGV

Il Gruppo Aerospaziale Zodiac  fu fondato nel 1896. Oggi è uno dei 10 gruppi industriali nel settore areonautico che vanta 100 siti produttivi nel mondo. Fornisce componenti in tre settori dell’aeronautica : cabine, sedili di aereo, sistemi aerei e servizi.

Alla fabbrica Zodiac di Besançon, dove la produzione si rivolge a sistemi aereospaziali , il gruppo ha recentemente iniziato un progetto chiamato Besançon 2020. “L’industria del Futuro” mira a riprogettare e aggiornare  i suoi sistemi produttivi. Zodiac ha contattato i nostri colleghi di Trilogiq Francia durante le fasi progettuali di sostituzione dei suoi sistemi produttivi  grazie all’aiuto di processi automatici e flussi produttivi.

“Abbiamo scelto Trilogiq perché loro hanno esperienza e ci hanno aiutato con l’automatizzazione dei nostri nuovi sistemi , grazie alla fornitura di soluzioni semplici che sono veramente facili da installare , nonché molto economiche.”

Le soluzioni AGV si sono evolute verso 4 scenari molto diversi, ognuno con compiti specifici. Questi sono carrrelli shooter e sistemi di deposito e trasferimento. Quattro diversi applicazioni che includono tre diversi carrelli di varie misure e un shooter cart.

zodiac-production

 

 

”Il carrello shooter è la soluzione più avanzata, dacché i miglioramenti ergonomici erano alla base delle considerazioni principali all’inizio del progetto. Oggi i nostri operatori possono caricare scatole direttamente e l’AGV prende un numero specifico di scatole in piena autonomia così non c’è ulteriore lavoro per gli operatori “

La prima considerazione di base, inizialmente chiesta a Trilogiq, chiedeva un piano per quello che loro richiedevano all’epoca. Zodiac fu così in grado di apportare delle modifiche alle loro soluzioni e i processi evolvettero in tutte le direzioni possibili. Non molto più tardi , una volta che le specifiche furono personalizzate , gli AGV vennero installati.

“Al fine di ottenere e controllare sistemi stand alone, abbiamo sviluppato alcune soluzioni e nuove applicazioni che non sapevamo potessero essere studiate con Trilogiq. Queste soluzioni sono flessibili, personalizzabili, facili da modificare e per questo le abbiamo appoggiate!”

“Ad oggi gli AGV che avevamo installato 6 mesi fa si sono evoluti. La maggior parte delle persone che ci sono venute a visitare e hanno visto l’AGV sono rimaste sorprese perché si tratta di un sistema molto semplice che può fare così tante cose diverse. Noi abbiamo spiegato loro che lo avevamo creato insieme a Trilogiq all’inizio e che poi lo abbiamo fatto evolvere verso nuove funzioni. Loro si sono stupiti dei risultati , sapendo che non avevamo nessuna conoscenza di sistemi automatizzati , ma nonostante questo, siamo stati in grado di sviluppare soluzioni innovative grazie a Graphit e AGV.”

 

zodiac-production2Le applicazioni Zodiac che ora sono installate, diverse da quelle che avevano  visto, continueranno ad evolversi in materia proporzionali al loro cambio di funzione. Il nuovo progetto sarà un nuovo AGV.

Guardate il video:

Se state pensando ad un nuovo sistema automatizzato, contattateci per una proposta. I nostri progettisti offrono un servizio completo; dal progetto ,alla consegna e installazione.